Verso la Cina. Fabbrica del Vapore. Milano
Poetries: Li Qingzhao, Yin Lichuan, Zhai Yongming
Director: Lisa Nava
Costume designer: Chan Peaark
Actors: Giorgia Senesi and Shi Yang
Guzheng player: Xinan Tang
Calligrapher Silvio Ferragina
Video projections: Paolo Santagostino
Giorgia Senesi |
Shi Yang |
Milano, 26 febbraio 2010 - Alla Fabbrico del Vapore di Milano la società organizzatrice ILFISCHIO, in occasione della Festa dell'8 Marzo, propone una tre giorni di eventi dedicata al confronto donne italiane e cinesi. L'obiettivo di "Made in Woman -La pura arte della donna" sarà quello di mostrare come la sensibilità visiva, musicale e poetica della donna possa confrontarsi e riconoscersi al di là delle culture e dei paesi d’origine.
Per l'occasione, le bandiere dei due paesi si fonderanno, diventando simbolo dell’arte come libera espressione al di sopra di ogni frontiera. Donne cinesi e italiane di culture apparentemente così distanti si riconosceranno in un’unica verità: “la pura arte della donna”, che verrà espressa in tutte le sue forme: tra proiezioni video, danze e canti tradizionali.
Sabato 6 marzo, dall e15 alle 22, si potranno vedere numerosi film e lungometraggi di vario tipo. Mentre, domenica 7 marzo, dalle 19, le Associazioni di Donne Cinesi del quartiere Paolo Sarpi si esibiranno in due danze tradizionali eseguite dalla ballerine: Zhao Xiao Min, Wu Xiao Ling, Chen Li, Hu Rong Rong, Dong Wei Qua e Li Huai Roy, solista Yu Ru Yi. Alle 21, verranno messe in scena delle poesie di Li Qingzhao, Yin Lichuan, Zhai Yongming con la regia di Lisa Nava, i costumi di Chan Peaark, gli attori Giorgia Senesi e Shi Yang, la suonatrice di guzheng Xinan Tang, il calligrafo Silvio Ferragina, le proiezioni video di Paolo Santagostino.
Lunedì 8 marzo, dalle 18.30, verranno eseguite le canzoni tradizionali cinesi Dolce segreto e La luna rappresenta il mio cuore: le donne della Comunità Cinese di Paolo Sarpi ricordano le antiche donne della Cina. A seguire offriranno un gustoso buffet cinese offerto dal ristorante Dong Ya. Alle 20, "Cathy Berberian", un omaggio a una donna che ha fatto del canto il suo strumento di vita.
Alle 21, la società ILFISCHIO presenterà in anteprima la sua ultima produzione: "Ferrovia Sopraelevata", il documentario che rende omaggio all'opera di due grandi artisti Dino Buzzati e Luciano Chailly, messa in scena al Piccolo Teatro Studio da un cast in prevalenza di giovani artiste italiane. A commentare questo speciale incontro il musicologo Quirino Principe, l'organizzatore e musicista Angelo Rusconi, il direttore d'orchestra Gianluca Capuano e il musicologo Emilio Sala.
Per qualsiasi informazione riguardo la serata, contattare la società IL FISCHIO al numero: 02 36534643 - 02 36535882, o il sito: www.ilfischio.com.
Comments
Post a Comment